AREA
NEUROLOGIA

Diagnosi specialistica per un trattamento efficace

Il Neurologo ha la funzione di porre la diagnosi di Malattia di Parkinson e differenziare le diverse forme di Parkinsonismo. La corretta diagnosi è fondamentale per indirizzare le cure migliori. Infatti mentre per la malattia di Parkinson abbiamo diverse possibilità farmacologiche, per i Parkinsonismi invece le terapie farmacologiche sono scarsamente efficaci. La corretta diagnosi indirizza pertanto anche il corretto approccio integrato multidisciplinare.

Abbiamo diverse terapie farmacologiche per la malattia di Parkinson, tutte però indirizzate ad aumentare la disponibilità della dopamina.

Questo è il motivo per cui alcuni disturbi come i disturbi del cammino, dell’equilibrio, della postura, del linguaggio e della deglutizione non rispondono alla terapia dopaminergica ed è inutile aumentare oltre misura il dosaggio dei farmaci dopaminergici perché questo fatto, oltre a non portare alcun giovamento clinico, determina lo sviluppo di importanti effetti collaterali quali discinesie, blocchi, disturbi del comportamento, ma anche dipendenza e tolleranza dal farmaco.

E’ importante quindi una corretta diagnosi clinica, l’uso delle giuste quantità di farmaco che permettano di migliorare i sintomi che rispondono alla terapia (rigidità e lentezza) e l’inizio precoce di esercizi mirati al mantenimento delle funzionalità motorie.

Il Neurologo ha la funzione di modulare la terapia ed indirizzare il trattamento integrato riabilitativo

Aree d'interesse

Mirtparkproject®